Mostre Milano 2012: Unidisplay di Nicolai all'Hangar Bicocca

Scritto da: -

Una monumentale installazione, lunga quasi 50 metri, in esposizione sino al prossimo 2 dicembre.

unidisplay.jpg

Un’enorme installazione video-sonora campeggia da lunedì nell’Hangar Bicocca a Milano. Si tratta di “Unidisplay“, opera realizzata dall’artista tedesco Carsten Nicolai per il Museo d’Arte Contemporanea di Montreal (ma rivisitata per adeguarla agli spazi disponibili), in mostra sino al prossimo 2 dicembre.

‘Unidisplay’ appare come una parete lunga 50 metri, ma con muri specchiati agli estremi che la ripetono all’infinito. La superficie è composta da moduli elaborati con software capaci di attribuire segni e colori alla scomposizione del suono. E sulla parete si muovono forme astratte in continuo trasformazione.

L’opera sarebbe frutta di una ricerca che l’artista avrebbe avviato sin dagli anni Novanta, provando a coniugare i due ambiti di musica e arte. L’intento, a quanto si apprende, è di sensibilizzare la percezione umana spingendola a connettere fra loro diversi livelli sensoriali.

Le opere di Nicolai sono state esposte nelle più importanti rassegne internazionali, tra la quali Documenta di Kassel e la Biennale di Venezia, ed in musei come la Tate Modern Gallery di Londra, il San Francisco Museum of Moderna Art, il Guggenheim Museum di New York e la Schirn Kunsthalle di Francoforte.

LINK UTILI

Milano Film Festival 2012: dal 12 settembre al via la 17.a edizione

Festival Letteratura Mantova: l’inaugurazione il 5 settembre

Mostre Torino 2012: Degas e i capolavori del Museo D’Orsay

Mostre Estate 2012: le vignette di Vauro a Pietrasanta

Portici di carta: a Torino una libreria lunga 2 km

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!