Tracce maturità 2012, saggio breve: trucchi e consigli utili

Scritto da: -

Alcuni suggerimenti interessanti per la tipologia di esame più gettonata, sin dalla sua introduzione.

Immagine di anteprima per maturità esami 2011.jpg

E’ la tipologia di prima prova più gettonata agli esami di Maturità. Stiamo parlando del saggio breve, articolato, sin dalla sua introduzione, secondo modalità che offrono ampi spunti anche agli studenti, meno inclini alla realizzazione del tema d’Italiano. Nonostante l’apparente facilità, soprattutto per la documentazione di supporto (poesie, citazioni, testi vari ed eventuali), il suo svolgimento non è affatto da sottovalutare.

Occorre, infatti, scegliere accuratamente l’argomento da trattare e l’ambito di riferimento, farsi un’idea in partenza, prim’ancora di aver preso visione delle diverse posizioni espresse all’interno delle testimonianze. A tal proposito, il sito Studenti.it viene in soccorso dei maturandi con alcuni consigli molto interessanti. Guardiamoli nel dettaglio.

- analizzare i documenti ed il materiale proposto nella traccia della prova, cercando dei collegamenti tra i vari testi proposti;
- individuare i concetti principali che emergono dai testi e stendere una mappa sui vari punti di cui si vuole parlare nel saggio (indicando le citazioni a cui si farà riferimento per esporre la propria tesi);
- scrivere il saggio, facendo attenzione ad articolare bene la suddivisione in paragrafi e la loro connessione;
- correggere il saggio (prestando attenzione ai contenuti generali di ogni paragrafo, alla forma e al lessico) ed individuare un titolo.

A questi punti che condividiamo in pieno, ci permettiamo di aggiungere: la necessità di rileggere spesso quanto si è prodotto, prestando massima cura anche alla forma e alla chiarezza espositiva; la predilezione di periodi brevi e semplici, piuttosto che carichi di relative e forme troppo arzigogolate; ma prima di tutto l’obbligo di scegliere un tema sul quale si ritiene di essere padroni della materia.

LINK UTILI

Tracce Maturità 2012: toto-tema al via

Tracce Maturità 2011: destra e sinistra, tema storico-politico

Lo speciale dello scorso anno di Cultura 2.0:

I temi ufficiali della Maturità 2011! Ecco la traccia utile per sviluppare il tema su Andy Warhol e la fama effimera. Ecco quella su Eric Hobsbawn, Enrico Fermi, quello su “destra e sinistra” e l’analisi del testo di Ungaretti. E infine “siamo quello che mangiamo?” (seconda versione).

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 5 voti.