Esami di terza media: al via oggi con il tema d'italiano, giovedì il quizzone dell'Invalsi

scuolaterzamedia.jpg

Pronti, partenza, via!Iniziano oggi, per i circa 600 mila studenti gli esami di terza media. Nonostante il calendario delle prove, scritte ed orali, sia deciso in autonomia da scuola a scuola, la maggior parte degli istituti ha programmato per quest'oggi l'inizio della sessione d'esame.

Tra ultimi ripassi e prime ansie, il primo scritto è, come sempre, il tema di italiano. Seguono la prova di matematica e di lingua straniera. Infine, è fissato per giovedì 18 giugno, l'appuntamento con il i test predisposti dall'Invalsi (qui trovate alcuni esempi di prova), che prevedono quesiti a scelta multipla e a risposta aperta di italiano e matematica, decisi a livello nazionale ed uguali per tutte le scuole in tutta Italia.

L'obiettivo, spiegano, è valutare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti e confrontabili a livello nazionale. Rispetto all'anno scorso, quando furono introdotti per la prima volta, c'è una novità. Il risultato della prova rientrerà nella valutazione finale dello studente mentre l'anno passato poteva essere considerata o no, a discrezione degli insegnanti.

Altra novità di quest'anno, per gli alunni di terza media, sarà la valutazione finale dell'esame espressa in decimi (non più il giudizio) e plausibile di lode.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO