Settimana cultura Roma: il programma degli eventi

Scritto da: -

Quindicesima edizione della manifestazione, a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in programma sino al 22 aprile.

Immagine di anteprima per Immagine di anteprima per settimanadellacultura.jpg

E’ cominciata ufficialmente ieri la Settimana della Cultura 2012, in tutta Italia. Quindicesima edizione, in programma sino al 22 aprile, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, al fine di promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano, attraverso un ricco calendario di eventi. Porte aperte a musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, con la possibilità di assistere gratuitamente (e non) a mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza dei visitatori.

Dopo aver osservato il calendario di Milano, andiamo a dare un’occhiata a cosa sta accadendo, in queste ore, a Roma

La Capitale mette a disposizione tutti i 20 musei civici capitolini, e i grandi spazi culturali, con una programmazione giornaliera volta all’intrattenimento, attraverso letture, conferenze e spettacoli teatrali. Da segnalare, tra le iniziative più interessanti, l’omaggio ad Antonio Tabucchi, scrittore appena scomparso, che attraverserà trasversalmente l’edizione. Prima una lettura collettiva del romanzo “Piazza Italia”, il 16 aprile, alla Casa della Memoria; quindi il ciclo di film ispirati alle sue opere, dal 17 al 19, alla Casa del Cinema.  

Da non perdere, venerdì 20 aprile alle 18, anche il concerto dell’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma in Piazza San Silvestro; oggi (15 aprile), invece, la seconda giornata dello spettacolo all’aperto, nel nuovo spazio delle scuderie della Casa dei Teatri di Villa Pamphilj, con Innamorati del Sogno da W. Shakespeare e Charles & Mary Lamb. Ancora, per gli amanti della fotografia, ci sono le mostre dedicate a Steve Mc Curry e a Leonard Freed, rispettivamente al Macro Testaccio-La Pelanda e al Museo di Roma in Trastevere.

A margine da segnalare che Foro Romano, Colosseo e complesso del Palatino saranno comunque a pagamento per evitare problemi di ordine pubblico. A pagamento anche la Galleria Borghese (biglietti da prenotare telefonicamente al costo di due euro). Anche al MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile sarà possibile accedere con biglietti a prezzo ridotto.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cultura.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano