Orale Maturità 2011: consigli per conquistare la commissione

Scritto da: -

Scopri come affrontare al meglio gli orali degli esami di Maturità 2011: la presentazione della tesina multidisciplinare e la discussione degli argomenti!

74791_200405_medium.jpg

Questa settimana (dopo il tema, la seconda prova scritta e il quizzone) si avvicina di ora in ora il momento più temuto dagli studenti italiani che in questi giorni sono alle prese con la Maturità 2011: gli orali.

Dopo i consigli su come preparare (ed esporre in sede d’esame) la tesina multidisciplinare perfetta, eccoci giunti ai consigli per affrontare il colloquio preparati e senza ansie di sorta.

Partiamo subito con l’analizzare in che modo sarà strutturato l’orale.

La prima parte (della durata di circa 10-15 minuti) prevede la presentazione della tesina (o di una mappa concettuale) da parte del candidato, il quale nei giorni precedenti al colloquio ha comunicato l’argomento e le linee guida alla commissione.

La seconda parte prevede una discussione sugli argomenti proposti dalla commissione (durata: 20-30 minuti), mentre la terza e ultima parte è dedicata alla discussione sull’esito degli elaborati scritti (durata: 10-15 minuti).

Qualche consiglio:

L’esposizione degli argomenti della tesina sarà l’incipit del colloquio orale: è importante cercare di dimostrare buona capacità di sintesi e chiarezza d’esposizione.

Per quanto riguarda la discussione sugli argomenti proposti alla commissione, il momento forse più impegnativo di tutto l’esame, è fondamentale non farsi prendere dal panico, cercare di formulare delle risposte il più precise possibile, evitando di andare a toccare argomenti la cui conoscenza vi sfugge.

La parte finale, invece, (trattandosi della discussione di qualcosa di già avvenuto) ovviamente non influirà sul punteggio. E’ bene comunque dimostrare anche qui una certa consapevolezza di intenti e, nel caso di discussione di qualche errore, evitare polemiche concentrandosi, invece, sugli aspetti positivi del proprio percorso durante le prove scritte.

LINK UTILI:
Le soluzioni del quizzone! Esercizi e simulazione del quizzone. Tutte le informazioni sul quizzone e come passare il weekend

Qui trovate tutte le soluzioni per la seconda prova di Maturità 2011 su Cronaca 2.0, Cultura 2.0, Milano 2.0, Roma 2.0, Scienza 2.0, HighTech 2.0, Economia 2.0.

Come è andato il tema? La seconda prova era difficile? Ecco le video-interviste agli studenti! Guarda qui, qui e qui!

(fonte immagine)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!