I corti restaurati di Charlie Chaplin al Gran Festival del cinema muto

Scritto da: -

tempi_moderni2_2.jpg

La prima edizione per il Gran Festival del cinema muto è dedicata a uno dei volti più celebri della storia del grande schermo, Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin. Un artista poliedrico che ha espresso il suo talento non solo come attore e regista ma anche sceneggiatore, compositore e produttore.

Charlot -un gentiluomo evidentemente in ristrettezze, abbigliato con una giacca striminzita, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, bombetta e bastone da passeggio- è ben caratterizzato già al suo esordio nel 1913 ma continua ad affinarsi per oltre 20 anni, fino alla magistrale ed ultima interpretazione in Tempi moderni (1936).

A partire dall’inaugurazione il 17 novembre presso l’Auditorium di Milano, il Festival si svilupperà per circa un mese in un’ampia serie di eventi, a Milano e provincia, organizzati in otto sezioni: Chaplin in Grande, Masterworks, Chaplin Rarities, Charlot il  vagabondo - Corti live, Chaplin in mostra, Conferenze e presentazioni, Progetto Ragazzi, Workshop.

La missione del Gran festival del Cinema Muto è di trasmettere a tutti la passione per il cinema muto e non condividerne i saperi con una élite di cinefili e addetti ai lavori. Un festival pop dunque, fiero di dichiararsi popolare e di coinvolgere un pubblico eterogeneo che include, oltre ai giovani - principali fruitori del cinema - anche le famiglie e le fasce di età più mature degli spettatori tradizionali.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su I corti restaurati di Charlie Chaplin al Gran Festival del cinema muto

    Posted by:

    potrei avere l\'elenco di tutti i titoli dei corti di Chaplin? Grazie Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cultura.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano