Presentata a Milano: "Magritte. Il mistero della natura"

Scritto da: -

magritte-confstampa.jpg

E' stata presentata oggi a Milano la mostra dedicata al maestro belga Renè Magritte: "Magritte. Il mistero della natura". Centodieci dipinti (come sono centodieci gli anni che l'artista avrebbe compiuto oggi), oltre a gouaches e sculture, provenienti da collezionisti privati e dal Museè royaux des Beaux-Arts del Belgio, ripercorrono l'eccezionale esperienza figurativa di Magritte.

Il percorso espositivo parte dai bellissimi dipinti futuristi, passando poi attarverso le prime esperienze surrealiste influenzate dalla scoperta di De Chirico, fino a raggiungere le tele più oscure del periodo tra le due guerre.

Ma il vero trionfo di Magritte si ha nelle ultime sale. Qui si possono ammirare i celeberrimi dipinti realizzati dagli anni '50 in poi. Veri e propri capolavori che lasciano il visitatore piacevolmente stupito. Ogni opera è emozionante. Intenso è "L'empire des lumières" che rappresenta una casa avvolta nel buio che ha sullo sfondo un cielo azzurro coperto da candide nuvole. Profonda è "Le tombeau des lutteurs", un'enorme rosa chiusa in una stanza. Sempre bellissimo "L'heureux donateur" con la famosa sagoma con la bombetta, attraversata da un paesaggio notturno. 

La mostra regala ai suoi visitatori un'esperienza di riflessione sulla natura e sul mistero. Quel mistero che secondo Magritte, "è compito dell'artista rivelare" Perchè "Senza mistero, nulla esiste davvero".

magritte1.jpg magritte2.jpg magritte3.jpg
magritte4.jpg magritte5.jpg magritte7.jpg

"Magritte. Il Mistero della Natura", dal 22 novembre al 29 marzo, Milano, Palazzo Reale. Qui tutte le informazioni

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Presentata a Milano: &quote;Magritte. Il mistero della natura&quote;

    Posted by:

    Futurista e grande visionario dell'arte. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Presentata a Milano: &quote;Magritte. Il mistero della natura&quote;

    Posted by:

    Cerco qualcuno che ami Magritte e che abbia voglia di visitare la mostra con me...ho 43 anni e sono appassionata di letteratura ed arte, in particolare di surrealismo.  Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cultura.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano