Gerard Byrne alla Biennale di Venezia e online

Scritto da: -

gerard-byrne.jpg

Segnaliamo questo post di Irlanda, blog dedicato all'isola di smeraldo: la curatrice Daniela Sabatini si sofferma sulla presenza di Gerard Byrne a Venezia, in qualità di rappresentante dlel'Irlanda.

Il padiglione Irlandese ospita e sue installazioni, specchio del XI secolo: scopriamone di più.

Gerard Byrne è tra gli artisti più influenti del XI secolo; le opere spaziano dalla fotografia agli audiovisivi con il recupero di materiale storico che si alterna alla ricostruzione di eventi e personaggi.

Ne è un esempio la sua installazione più conosciuta Hommes a Femmes che vedete qui sotto.

gerard-byrne-hommes-a-femmes.jpg

Seduto in poltrona vedete Jean Paul Sartre impegnato in un'intervista con Catherine Chaine, femminista che ha effettivamete realizzato il servizio per la rivista Nouvel Observateur ma nel 1979.

Si tratta della ricostruzione storica di un evento realmente avvenuto: Sartre è Michel Debrane, attore francese definito dalla critica estremamente convincente, una dimostrazione di quanto sia facile farsi prendere da un falso storico ben congeniato.

Presente a Venezia anche A Country Road. A Tree. Evening, serie di fotografie che mette in scena un paesaggio irlandese da cui trasse ispirazioni un altro monumeto nazionale, Samuel Becket; eccolo.

gerard-byrne-tree-evening.jpg

Il paesaggio richiama l'aridità dell'attesa di Aspettando Godot, opera teatrale tra le più significative del XX secolo.
Come Sartre, Becket rientra tra le fonti d'ispirazione di Byrne; tra queste si può citare anche Bertold Brecht che completa il panorama europeo.

Chiudiamo la nostra gallery con l'opera più attesa tra quelle presenti a Venezia: 1984 and Beyond.

1984-and-beyiond-byrne.jpg

Ne approfittiamo per segnalare il blog aperto da  Architecture Foundation in occasione della Biennale Arte e Architettura: si chiama Venice Super Blog e ospita il parere degli artisti e le novità sulla Biennale per avere un punto di vista unico sull'evento. Da cliccare.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Gerard Byrne alla Biennale di Venezia e online

    Posted by:

    bellissimo il lavoro di Gerard Byrne intitolato \"1984 and Beyond\" leggete qui e capirete http://www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery/artist_profile/Pino+Boresta/43655.html http://pinoboresta.blogspot.com/2007_07_01_archive.html http://pinoboresta.blogspot.com/2007/07/vibrazioni-ad-artefiera-spesso-poi-mi.html http://pinoboresta.blogspot.com/ http://www.pinoboresta.net/ Scritto il Date —