Un bacio tra Gesù e Maometto: la pace secondo Sukran Moral

Scritto da: -

maometto-ges%C3%B9-sukran-moral-bacio-pace-mostra-milano.jpg

In scena alla B&D di Milano la performance di Sukran Moral, artista turca che ha scelto dare forma alla pace così: un bacio tra Gesù Cristo e Maometto.

Peace… Fucking Fairytale è il progetto di cui fa parte l'istante catturato nella fotografia (tratta dalla scheda di Giulia Brivio); si tratta appunto di una performance, un'azione artistica che coinvolge i visitatori.
Ecco il racconto di chi ha assistito a un evento che sarà a Milano fino al 15 luglio.

Gesù e Maometto stanno per baciarsi, mi inginocchio ad una nuova religione o mi affaccio ad un peep show irriverente? Un bacio di unione, non di tradimento, e una raffigurazione del profeta musulmano secondo una tradizione iconografica occidentale e contrario alle leggi orientali iconoclaste.

pace-baci-sukran-moral.jpg

Questo il racconto di Giulia Brivio, che vi consigliamo di cliccare per vedere le immagini della performance: la scena del bacio che si sbircia da un foro nella parete è parte di una performance articolata che guida i visitatori da uno scenario di guerra alla pace, poi frantumata dopo essere stata faticosamente costruita con baci pazienti.

Qui a lato vedete un particolare della performance, la parte conclusiva in cui l'artista rompe la scritta di baci "pace".

Qui il commento di una blogger, specializzanda all’Accademia di Brera in Comunicazione e organizzazione per l’arte contemporanea, che ha assistito alla performance in maggio:

Sono appena tornata dopo una performance di Sukran Moral, e non è normale che io sappia indicare la direzione de La Mecca ovunque io sia, e che veda le scritte in arabo tamponate con il timbro clone nei video, e che quella di stasera probabilmente è stata una delle mostre che più mi ha toccato nella mia vita (che non ne ho viste poche), e avrei voluto chiederle come ci si sente ad avere un nome che significa “grazie”.

Sukran infatti significa grazie in lingua araba; l'artista ha lasciato la Turchia per evitare ritorsioni politiche e si è fatta conoscere in Europa con una sua fotografia che la raffigura nuda in croce, come Gesù Cristo: "Adoro la forma della croce. Adoro Gesù. Ha sottratto la adultera alla lapidazione, gridando: Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Disse Gesù ai Talebani di allora"

Qui potete ripercorrere la sua carriera tra immagini, date e opere.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Un bacio tra Gesù e Maometto: la pace secondo Sukran Moral

    Posted by:

    salve a tutti questa la chiamate cultura hahahah ..secondo voi vedere baciare maometto ...il profeta ...e gesu un'altro profeta..vi sembra normale fate schiffooo...siete solo animali..e dio vi punirà la cultura non è ripudio di altre religioni ma ...la consapevolezza di rispettare tutte le religioni senza distinzione ...siete solo animaliii Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Un bacio tra Gesù e Maometto: la pace secondo Sukran Moral

    Posted by:

    Penso che gli \"animali\" siano quelli pronti a fare una guerra per un film, una foto o un quadro... o su opinioni... Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cultura.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano